I “Garibaldi’s Watchers” dell’ITET Garibaldi a “Il processo all’Europa”

I “Garibaldi’s Watchers” dell’ITET Garibaldi a “Il processo all’Europa”

Si è svolta sabato 12 dicembre 2020 la terza edizione del “Processo all’Europa”. Quest’anno il tema è stato: “L’adeguatezza dei criteri per l’adesione all’UE nella prospettiva di un ulteriore allargamento”. Il collegio giudicante, assai prestigioso, era composto dal Dott. Mario Fontana (Presidente I sez. Corte di Assise d’Appello di Palermo), dal Dott. Michele Calvisi (Magistrato Corte di Appello di Palermo) e dal Dott. Claudio Antonelli (Magistrato Corte di Appello di Palermo).
L’incontro, che simulava un vero processo, è stato organizzato da Europe Direct Trapani e ovviamente non potevano mancare i “Garibaldi’s Watchers” dell’ITET Garibaldi di Marsala.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di intervento per le politiche comunitarie di Europe Direct DG COMM Commissione Europea e coinvolge di fatto il team che ha svolto l’azione di monitoraggio civico per ASOC edizione 2019-20. Gli studenti del team hanno esposto in videoconferenza il valore del monitoraggio civico e della democrazia partecipata come strumento di cittadinanza reale e significativa, che ha permesso loro, attraverso attività di controllo e verifica del finanziamento europeo “Progetto di valorizzazione del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi”, non solo di disporre in maniera libera e trasparente di un grande potenziale informativo e comunicativo di dati, ma di fatto di essere coinvolti nel processo decisionale che ha determinato l’esito risolutivo del progetto e di comprendere meglio l’efficacia dell’azione pubblica.


“L’esperienza di ASOC ci ha fatto comprendere il valore del monitoraggio civico e, anziché essere un punto di arrivo, un progetto chiuso, ASOC è diventata così una tappa di un percorso che continua. Ci siamo resi conto di come si possa diventare cittadini attivi e consapevoli, in grado di intervenire e incidere sul territorio. Abbiamo cioè compreso che la partecipazione ai processi decisionali dipende dalla nostra volontà di esserci, pur consapevoli delle ridotte dimensioni del nostro intervento.” dichiarano i Garibaldi’s Watchers.
L’azione di questi studenti, guidata dalla docente Tutor Antonella Milazzo, si è estesa e ha ricompreso la possibilità di intervenire criticamente in senso trasformativo sul territorio, anche attraverso la collaborazione dei diversi partner del territorio e delle Università. Adesso i Garibaldi’s watchers, nell’ambito di un progetto di PCTO legato alla comunicazione delle attività della Commissione europea, svolgono attività di “moltiplicatori europei”, anche attraverso la pubblicazione mensile di una newsletter che racconta le il punto iniziative della Eu.
A giorni, dopo il primo numero sarà così in uscita il numero di dicembre di “Conoscere, comunicare, fare l’Europa”.