Saluti di fine anno

Saluti di fine anno

Al mio magic team
Ho deciso di scrivervi (che cosa antica!) perché voglio dirvi un po’ di cose che vorrei ricordaste e, poiché non abbiamo potuto incontrarci tutti insieme, per adesso uso questo mezzo.
Ho iniziato quest’anno scolastico ripromettendomi di fare cose nuove per non annoiarmi. Credo che sia fondamentale amare il proprio lavoro e vivere ogni giorno nuove esperienze. Ciò vale ancor di più per l’insegnamento: sono convinta che, se si insegna con entusiasmo, gli alunni apprendono di più e con minore fatica; spero che sia stato così per voi.
In verità, mi sarei divertita anche senza la pandemia e il lockdown, tuttavia abbiamo attraversato un periodo di cui vi ricorderete tutta la vita e lo abbiamo attraversato a schiena dritta e a testa alta, portando a termine con onore i nostri impegni. E questa è una grande vittoria, perché non era facile né scontato; sono orgogliosa di voi, avete dimostrato stoffa e carattere. Avete tenuto fede al motto “qui si parrà la tua nobilitate “, che avete scelto non sapendo cosa sarebbe accaduto e non immaginando che mai frase sarebbe stata più adatta a descrivere cosa siete riusciti a fare. Scrivendo la relazione finale, mi sono resa conto della mole di attività svolte e delle molteplici cose che avete imparato: nozioni ed esperienze, e talenti che non sapevate di avere. Ecco, in questo risultato
c’è la mia vittoria, ed è una soddisfazione grande.
Spero che anche per voi sia stata un’esperienza positiva e spero affronterete le prossime sfide con lo stesso entusiasmo e lo stesso spirito di squadra. Perché, come vi ho accennato, non finisce qui! Si vince e si perde, nella vita, sempre, ma “se non si vince si impara” e noi, quest’anno, abbiamo imparato tantissimo. Ho già un paio di idee per settembre perché ci attendono nuove esperienze, e perché, ripeto, non annoiarsi è il primo requisito per imparare.
E allora, facciamo tesoro del bagaglio che questo strano tempo ci ha regalato e andiamo avanti. Per me è stato bellissimo lavorare con tutti voi e avere attraversato insieme questi mesi in cui ci siamo fatti compagnia e sostenuti a vicenda, distanti ma profondamente vicini, riuscendo a lavorare duramente e anche a ridere di gusto.
Vi regalo un nuovo motto che è una filosofia di vita e rappresenta coraggio di lanciarsi sempre in nuove sfide: “Vola solo chi osa farlo “, osate e volate, sempre, senza paura!
Vi voglio bene
La vostra prof
(Milazzo Antonella)

Ringraziamo tutti i nostri docenti e la nostra dirigente per averci supportati in questo faticoso e difficile anno scolastico. Il lockdown ha abbattuto un po’ tutti, ma il nostro istituto con fiducia e tenacia ha continuato il suo percorso, portando avanti anche lo sciopero virtuale per l’edificio in affitto nel quale risiede da più di 30 anni la nostra scuola. Un caro e affettuoso abbraccio ai nostri docenti e alla nostra dirigente fieri del lavoro svolto quest’anno e carichi per il lavoro che ci aspetta l’anno venturo.

L’ultimo ringraziamento va sempre alla nostra dirigente per i gadget di fine anno donati a tutti i componenti del team!

Garibaldi’s Watchers